Diritto del Lavoro

Consulenza in diritto contrattuale del lavoro a Cagliari

Diritto del Lavoro

Contrattualità e tutela dei contratti

L’attività dello Studio Legale Corrias di Cagliari abbraccia tutto ciò che riguarda la disciplina dei rapporti di lavoro, dal diritto contrattuale a quello sindacale.

Diritto del Lavoro

Nell’ambito del diritto del lavoro, gli avvocati si occupano della redazione e stipulazione di ogni forma di contratto, ivi compresi i tipi contrattuali diversi da quelli del lavoro subordinato (contratti di consulenza, contratti di collaborazione e lavoro a progetto).
L’assistenza contrattuale riguarda, altresì, la predisposizione di contratti e accordi sindacali ai vari livelli e l’interpretazione della disciplina sindacale.

Diritto della previdenza sociale

La specializzazione in diritto del lavoro non può prescindere dallo sviluppo di competenze altrettanto solide nel campo del diritto previdenziale, materia in relazione alla quale lo Studio Legale Corrias si occupa di:

  • inquadramento previdenziale;
  • determinazione della retribuzione;
  • assoggettazione a contribuzione previdenziale;
  • individuazione delle competenze proprie degli enti chiamati a gestire regimi speciali di tutela previdenziale dei dipendenti.

Difesa in contenziosi di lavoro

Gestione del rapporto lavorativo e tutela
Lo Studio Legale Corrias di Cagliari interviene sia per la normale gestione del rapporto lavorativo (consulenza in diritto contrattuale del lavoro, assunzioni, adempimenti assicurativi e previdenziali), sia per la soluzione di controversie tra il prestatore e il datore del lavoro.

In quest’ultimo ambito, offre assistenza in materia di:
  • procedimento disciplinare (contestazione, giustificazioni e sanzione);
  • licenziamento (accertamento dei requisiti legali, impugnazione, richieste di indennizzo o reintegrazione nel posto di lavoro)
  • infortuni sul lavoro;
  • atti lesivi della dignità professionale e umana del lavoratore (cd. mobbing).
Rappresentanza e assistenza sono fornite nella fase stragiudiziale, in procedimenti contenziosi e in procedimenti arbitrali.